Call for chapter: Animated Diversity: Queer Representations in Children’s Audiovisual Narratives
L'Università della Pennsylvania accoglie proposte per un volume edito che esplora la visibilità delle identità queer nell'animazione, nella televisione e nel cinema per bambini. Questo libro ha l'obiettivo di valutare le implicazioni culturali, educative e sociali della rappresentazione LGBTQIA+ nei media per l'infanzia, esaminando come queste narrazioni si siano evolute da norme eteronormative tradizionali a ritratti più inclusivi.
I contributi possono affrontare una varietà di argomenti, tra cui:
- Case study di animazione contemporanea per bambini con temi LGBTQIA+
- Prospettive storiche sulla visibilità LGBTQIA+ nei media per l'infanzia
- Approfondimenti dell'industria sullo sviluppo di personaggi e storie queer
- Approcci culturali globali alla rappresentazione LGBTQIA+
- Analisi del queer-coding e del sottotesto nei media per bambini
- Interpretazioni da parte dei fan delle narrazioni queer
- Rappresentazioni intersezionali di personaggi LGBTQIA+
- Censura e controversie riguardanti le rappresentazioni LGBTQIA+
- Approcci pedagogici per insegnare la diversità attraverso la rappresentazione queer
Le proposte devono essere di 300 parole e accompagnate da una breve biografia, da inviare a animated.diversity.cfp@gmail.com entro il 1 dicembre 2024.