
Call for Papers - Deciphering Gender-Based Violence: Feminist, Postsocialist and Postcolonial Perspectives from Central and Eastern Europe
Call for Papers per un numero speciale intitolato “Decifrare la violenza di genere: prospettive femministe, post-socialiste e post-coloniali dall'Europa centrale e orientale”, che sarà pubblicato nel primo numero del 2026 (aprile).
Il numero è curato da Julia Sachseder (CEU) e Maryna Shevtsova (KU Leuven).
Linee guida per la presentazione:
Gli abstract (250–500 parole) devono essere inviati entro metà febbraio, delineando l’ambito del contributo proposto e la sua rilevanza per i temi del numero speciale. Ogni proposta deve includere il nome dell’autore, l’affiliazione e una breve biografia (fino a 200 parole).
I manoscritti completi (fino a 10.000 parole, esclusa la bibliografia) dovranno essere inviati entro la fine di settembre 2025. Tutti i contributi saranno sottoposti a un processo di double-blind peer review.
Incoraggiamo le proposte da parte di studiosi a tutti i livelli di carriera, in particolare da coloro che provengono da, o lavorano su, Europa centrale e orientale.
Date importanti:
- Scadenza per l’invio degli abstract: 16.03.2025
- Notifica di accettazione: 01.04.2025
- Scadenza per l’invio dei manoscritti completi: 30.09.2025
Tutte le proposte devono essere inviate direttamente al caporedattore di CJIR, Michal Kolmaš, all’indirizzo michal.kolmas@mup.cz.