Call for papers | "Gender R-Evolutions: immaginare l’inevitabile, sovvertire l’impossibile

Il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento presenta il suo quinto convegno che interroga due aree tematiche principali: le rivoluzioni e le evoluzioni intorno al genere. Lo scopo è quello di approfondire e riflettere sulle dimensioni rivoluzionarie e sovversive degli studi di genere, sui cambiamenti che hanno prodotto e quelli che ancora devono realizzarsi, nonché sulle evoluzioni dei gender studies stessi. Con attenzione agli sviluppi delle concettualizzazioni della categoria "genere" in seguito alla messa in discussione del dualismo che vedeva contrapporsi uomo-donna.

Il convegno sarà occasione di riflessione circa gli strumenti concettuali, teorici e applicativi elaborati nel campo dei gender studies, e luogo di discussione sulla reale portata rivoluzionaria che questi possono avere all'interno e all'esterno del mondo dell'accademia. Riprendendo le parole di Audre Lorde, gli "strumenti del padrone" possono realmente smantellare "la casa del padrone", immaginando l'inevitavile e sovvertendo l'impossibile?

È possibile inviare un proprio contributo (teorico, empirico, casi studio o ricerche comparate con metodi di ricerca differenti) entro il 30 settembre 2022. Per maggiori informazioni riguardo le aree tematiche in cui è possibile inserire il proprio contributo e le modalità di partecipazione è possibile consultare la call for papers ufficiale.

Il convegno si terrà il 25 e 26 novembre 2022 in presenza presso il Palazzo di Sociologia dell'Università di Trento, con possibilità di seguire le sessioni online in modalità sincrona per permettere la pertecipazione a tutte le persone. L'iscrizione al convegno dovrà essere confermata entro il 30 ottobre 2022; per maggiori informazioni cliccate QUI.

 

Foto: "Germinare tumulto", poster di CHEAP con Camila Rosa per ActionAid in occasione del Festival della Partecipazione