FACCIAMO SCUOLA, oltre l’istruzione patriarcale - DWF

L'editoriale del nuovo numero di DONNAWOMANFEMME esplora la scuola come spazio fisico e simbolico di crescita e confronto, mettendo in discussione il sistema patriarcale tradizionalmente radicato nelle istituzioni educative. La scuola, che è stata sia rivoluzione che luogo di disuguaglianze, viene analizzata attraverso una lente femminista, ponendo l'accento sulle dinamiche di potere e le esperienze di emancipazione delle donne.

Il numero si focalizza sul concetto di "femminilizzazione" della scuola, evidenziando come oltre l'80% del personale docente in Italia sia composto da donne. Questo dato, però, è legato a stereotipi che intrappolano le insegnanti in ruoli materni e di cura, svalutando la professionalità del mestiere. Attraverso storie come quella della maestra Italia Donati, si riflette su come le condizioni lavorative e sociali delle insegnanti siano state e continuino a essere precarie.

Nel contesto della pedagogia, si ripercorrono le lotte degli anni '60 e '70, quando il movimento femminista sfidava l'autoritarismo educativo. Si evidenzia come le scuole di oggi siano attraversate da insegnanti e attiviste che lavorano per un'educazione più giusta, inclusiva e femminista, basata sulla valorizzazione delle differenze di genere, classe, etnia e condizione fisica. L'editoriale conclude con la visione della scuola come spazio politico in cui costruire una società non sessista, femminista e anticapitalista, attraverso pedagogie innovative e collaborative.

Un numero ricco di riflessioni e pratiche che propongono una scuola diversa, capace di andare oltre l’istituzione patriarcale per abbracciare un'educazione più equa e trasformativa.

 

Per ulteriori informazioni