La relazione materna oltre le sbarre di Sarah Grieco

Sarah Grieco, docente di diritto dell’Esecuzione Penale, coordinatrice scientifica del Polo Universitario Penitenziario (UNICAS) e Sportello per i diritti dei detenuti, referente UNICAS Conferenza Nazionale Poli Universitari penitenziari (CNUPP),  ha pubblicato l'8 gennaio 2023 nella Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere un articolo intitolato La relazione materna oltre le sbarre. Scenari attuali e prospettive possibili.

Il suddetto contributo ripercorre storicamente le modifiche giuridiche e legislative avvenute negli ultimi anni riguardanti la maternità reclusa. Cerca di far riflettere, mediante un'accurata analisi, sugli attuali ostacoli tra maternità ed infanzia fin dalla prime fasi processuali. L'autrice ponendo l'attenzione sugli effetti della reclusione materna sul figlio propone le prospettive de iure condendo

Qui trovate l'articolo integralmente.