Bandi

Premio “GIULIA CECCHETTIN” per la migliore tesi di Laurea Magistrale in lingua italiana in materia di femminicidio e violenza di genere

Il Consiglio regionale del Veneto bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio in memoria della studentessa Giulia Cecchettin, da attribuirsi alla migliore tesi di laurea magistrale in lingua italiana in materia di femminicidio e violenza di genere.

La tesi dovrà affrontare il fenomeno della violenza di genere, sia nel contesto regionale del Veneto che in quello nazionale, esplorando, a titolo esemplificativo, aspetti come le cause socio-culturali, le conseguenze psicologiche e sociali, le politiche di prevenzione e intervento, e le strategie di sensibilizzazione pubblica. È incoraggiato un approccio multidisciplinare che unisca prospettive legali, sociologiche, economiche, psicologiche e storiche.

La partecipazione al presente concorso è riservata a coloro che abbiano presentato e discusso una tesi di laurea magistrale in lingua italiana sui temi di cui all’art. 2 nel periodo 01/09/2022 – 30/04/2024.

L’ammontare complessivo del premio è fissato in euro 7.000,00, la premiazione avrà luogo presso la sede del Consiglio regionale del Veneto.

La nuova scadenza entro cui presentare domanda è il 31 luglio 2025.

Le tesi premiate potranno essere pubblicate sul sito internet istituzionale www.consiglioveneto.it, sulla rivista “Il diritto della Regione” e su eventuali altri siti esplicitamente autorizzati in tal senso dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Veneto, senza richiedere ulteriori autorizzazioni del partecipante.