La strana sensazione di essere simili. L’amicizia tra Katherine Mansfield e Virginia Woolf
Il 15 dicembre 2023 alle ore 16:00 il Laboratorio di Studi femministi ‘Anna Rita Simeone’ Sguardi sulle differenze dell'Università La Sapienza di Roma organizza il seminario "La strana sensazione di essere simili. L’amicizia tra Katherine Mansfield e Virginia Woolf", nell'ambito del ciclo di eventi 2023-2024 dal titolo Parlarne tra amiche. Raccontarsi e ri-conoscersi nella relazione con le altre.
Si parlerà del rapporto tra le due scrittrici, partendo dall'ultimo libro di Sara De Simone, Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf: storia di un’amicizia, edito da Neri Pozza (2023) e vincitore del Premio Rapallo per la saggistica. Proprio Virginia Woolf, in A Room of One’s Own, aveva concettualizzato come un’assoluta novità la rappresentazione dell’amicizia fra due donne in letteratura.
Il seminario può seguire a distanza inviando un’e-mail all’indirizzo sguardisulledifferenze@gmail.com. Intervengono: Maria Rosa Cutrufelli, Eleonora Carinci, Chiara Maciocci in dialogo con l’autrice Sara De Simone
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dedicato e consultando la locandina allegata.