Presentazione libro "Non è un Paese per madri"

Lunedì 6 giugno, alle ore 18.00, presso laFeltrinelli - in via San Francesco, 7, Padova - si terrà l'incontro di presentazione del libro "Non è un paese per madri" (editori Laterza) di Alessandra Minello, ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova che studia le differenze di genere in Italia e in Europa negli ambiti della scuola, della famiglia e del lavoro.

"In Italia più che altrove per le donne arrivare alla genitorialità è un percorso tortuoso. Molte si destreggiano tra lavoro e famiglia, tutte lottano quotidianamente per gestire la cura dei figli e la complessità della vita. Ci sono, infine, donne che decidono di non essere madri e altre che, pur sognando questo obiettivo, non riescono a raggiungerlo. Per quale motivo una dimensione della vita che dovrebbe essere semplice è diventata così complicata proprio nel Paese in cui il mito della maternità è più forte?".

Lo spiega l'autrice nel libro, che verrà presentato in dialogo con Federica Bruni, assistente sociale esperta nell'integrazione tra Servizi Sociali e Politiche Attive del Lavoro, e Vincenzo Romania, professore associato di Sociologia dei Processi Culturali presso l'università di Padova.