Premio Internazionale Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

Nell’ambito della Settimana delle Donne e delle Ragazze nella Scienza 2024, martedì 6 febbraio si è tenuta presso l’Ambasciata italiana a Washington DC la prima edizione della cerimonia di consegna del Premio Internazionale Elena Lucrezia Cornaro Piscopia. Il premio intende rendere tributo alle scienziate di cittadinanza italiana che lavorano negli Stati Uniti e che si sono distinte per eccellenza nella ricerca e per l'impatto delle proprie scoperte sulla comunità internazionale.

Il premio è intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, riconosciuta come la prima donna a conseguire una laurea nel mondo moderno, ottenendo un titolo in Filosofia presso l’Università di Padova il 25 giugno 1678. Elena Cornaro, infatti, è un simbolo pionieristico del riconoscimento sociale della capacità di una donna di studiare, produrre e diffondere conoscenza, anche in ambiti tradizionalmente preclusi al sesso femminile.

Nell’edizione inaugurale di questo premio internazionale sono state premiate due scienziate italiane di spicco che lavorano negli Stati Uniti, la prof.ssa Paola Arlotta e la prof.ssa Elisa Bertino.

La prof.ssa Arlotta, presidente del Dipartimento di Biologia delle cellule staminali e rigenerative di Harvard, Golub Family Professor di Biologia delle cellule staminali e rigenerative dell’Università di Harvard e membro associato dello Stanley Center for Psychiatric Research del Broad Institute, si distingue per i suoi contributi pionieristici alla comprensione dello sviluppo del cervello umano e per il notevole impegno nell’aumentare la diversità attraverso l’insegnamento e la divulgazione.

Alla prof.ssa Bertino, docente di informatica presso la Purdue University e direttrice di ricerca presso il Center for Education and Research in Information Assurance and Security, vengono risconosciute invece l’eccellenza sostenuta in molte aree di ricerca nell'ambito informatico, tra cui la sicurezza delle informazioni e i sistemi di database, e l’impegno a correggere lo squilibrio di genere.

Il premio è promosso dall'Istituto Italiano di Cultura di New York, in collaborazione con l'Italian Scientists and Scholars in North America Foundation (ISSNAF) e il Centro di Ateneo Elena Cornaro dell'Università degli Studi di Padova.