Progetto GENVOX

In un contesto sociopolitico in cui gli studi di genere sono sempre più messi in discussione, il Centro Elena Cornaro mira a creare uno spazio di dialogo sulla parità di genere nei contesti accademici, sociali e culturali.
Il progetto GenVox, nato dall'iniziativa di un gruppo di tirocinanti del Centro, prevede una serie di interviste con espert* provenienti da Università e Centri di studi di genere di altri Paesi che condividono la stessa missione.
Attraverso la raccolta di idee, lo scambio di esperienze e la valorizzazione di diverse prospettive, il progetto si propone di favorire il dialogo e fare rete come forma di risposta collettiva alle sfide che gli studi e le pratiche di genere affrontano oggi.
In a sociopolitical context where gender studies are increasingly questioned, the Elena Cornaro University Centre aims to create a space for dialogue on gender equality across academic, social, and cultural contexts.
The GenVox project, born from the initiative of a group of interns, features a series of interviews with experts from universities and centres for gender studies abroad that share a similar mission and focus. The result is a series of blog posts offering unique perspectives from various contexts.
By collecting insights, sharing experiences, and amplifying diverse perspectives, the goal is to foster dialogue and build a network among experts as a form of collective response to the challenges gender studies face today .