È attivo il nuovo corso online "Equità e inclusione. Questioni di genere, omotransfobia, razzismo e discriminazione"
Il Piano di uguaglianza di genere dell'Università di Padova 2022 - 2024 ha previsto l'istituzione di un nuovo corso online “Equità e inclusione”, che si colloca nell’ambito degli interventi di formazione, cultura e scienza paritaria e, allo stesso tempo, intende promuovere la consapevolezza delle diverse forme di molestia, violenza e discriminazione e la conoscenza dei servizi presenti in Ateneo per chi le subisce.
Il corso si articola in 6 moduli, ha una durata di 10 ore ed è aperto a tutta la comunità universitaria. Ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per definire, comprendere e riconoscere fenomeni sociali quali le diseguaglianze di genere, l'omotransfobia e il razzismo, conoscerne la genesi e le diverse forme che essi possono assumere. Oltre a voler fornire una consapevolezza delle diverse tipologie di violenza, discriminazione e molestia che le persone possono subire o perpetrare, anche involontariamente, illustrando i riferimenti giuridici di base e le informazioni necessarie a tutelarsi in maniera corretta da tali episodi nel contesto universitario e non solo.
Infine, viene illustrato l’impegno istituzionale dell’Università di Padova per la promozione della parità di genere, delle pari opportunità e del contrasto alle discriminazioni attraverso le politiche e le azioni, con particolare riferimento agli organi e alle figure di tutela e garanzia i cui ruoli e operato sono a difesa di tutte e tutti.
Il corso è accessibile (con SSO) a questo link.