Pubblicazioni

100esperte sport

Nel database curato da GiULiA e dall'Osservatorio di Pavia apre la sezione dedicata alle donne esperte di sport.  

Dopo scienziate, economiste, professioniste di politica internazionale, storiche e filosofe, il team di 100esperte  ha deciso di puntare i riflettori sulle donne, come al solito tante, tantissime, che di sport se ne intendono. Anche loro però, come tutte le altre esperte, fanno però fatica a far sentire la propria opinione in un ambiente notoriamente maschilista.

La nuova sezione del database 100esperte.it , nato nel 2016 da un’idea delle Giornaliste di GiULiA Giovanna Pezzuoli e Luisella Seveso, cui si è affiancata Maria Luisa Villa, e di Monia Azzalini dell’Osservatorio di Pavia è stata presentata il 5 maggio scorso a Milano.

Da quel giorno quindi le prime 33 esperte di sport sono nel database 100esperte.it insieme alle altre 430, a disposizione di chi le volesse interpellare. L’accesso al database è libero e gratuito.

Un aspetto importante di questo nuovo gruppo è la presenza di professioniste ed ex atlete paralimpiche, che possono portare la loro esperienza e uno sguardo nuovo su questioni poco affrontate come quella della disabilità e dell’inclusione.