Call for abstract: Relationality in Queer, Trans and Crip/Asian American and Asian Diasporic Literatures and Cultural Critiques

Questa call è proposta dall'American Comparative Literature Association. Chi verrà selezionat* potrà tenere un seminario nel corso dell'incontro annuale della American Comparative Literature Association che si terrà virtualmente dal 29 Maggio al 1 Giugno 2025. 

L'obiettivo è quello di rispondere alla domanda se l'identità asiatica sia una costruzione relazionale modellata da storie di violenza razziale, coloniale, imperiale e di genere ancora in corso, nonostante il suo riconoscimento politico attraverso il multiculturalismo liberale.

Si vuole indagare come le letterature asiatico americane e diasporiche possano offrire nuovi modi per comprendere le relazioni queer, trans e crip-razziali, evidenziando in particolare due modi di concepire la relazionalità: il primo, decoloniale e non gerarchico basato sul concetto di opacità (con riferimento ad autori come Glissant), il secondo, proprio di una prospettiva intersezionale in dialogo con il femminismo nero e altri femminismi di colore che vedono razza, genere e disabilità come dinamiche interconnesse e co-costitutive. Il seminario incoraggia approcci comparativi e relazionali alla razza e all'etnia mettendo in evidenza affinità tra diversi contesti storici e geografici. 

Si chiede di inviare un abstract (1500 caratteri) e una biografia (500 caratteri) a https://www.acla.org/annual-meeting entro il 14 ottobre 2024

Per ulteriori informazioni