Bandi

Call for abstract: Voci trans e non binarie. Sguardi interdisciplinari sui processi formativi

L'11 e 12 ottobre 2024, presso la sede di Siracusa dell'Università di Enna "Kore", si terrà un evento chiamato "Voci trans e non binarie. Sguardi interdisciplinari sui processi formativi".

L'evento è rivolto a chi fa ricerca in università o in maniera indipendente (come singolo, come gruppo o come associazione) e, al contempo, si impegna in azioni di attivismo per e con la comunità trans. L'obiettivo è quello di restituire valore alle contaminazioni che le diverse identità che incarniamo producono, rivendicando la situabilità e parzialità dei saperi e la possibilità di fare ricerca anche fuori dalle istituzioni accademiche. Si vuole inoltre offrire uno spazio in cui attivismo e accademia si trovino sullo stesso piano per condividere e far circolare saperi trans a livello teorico ed esperenziale.

Le due giornate intendono dare valore all’interdisciplinarietà di sguardi e posizionamenti. Si vogliono affrontare temi quali i processi di soggettivazione trans e non binaria; le narrative socialmente diffuse che contribuiscono a costruire i discorsi su transness e non binarismo; le interazioni intrattenute da piano individuale, relazionale, politico, socio-culturale e istituzionale nella formazione di esperienze e soggettività trans e non binarie.

Si accolgono proposte sulle seguenti aree tematiche:

• Educazione formale e non formale (soggettività trans e non binarie a scuola, in università, in famiglia, nei servizi educativi e di cura...);
  • Narrative trans e non binarie (biografie, autobiografie, narrazioni e rappresentazioni mediatiche e letterarie...);
  • Il valore formativo dell’attivismo trans e non-binary (saperi situati, contro- narrazioni, intersezione tra transidentità e attivismo...);
  • La valenza formativa di corporeità, affettività e/o sessualità (genitorialità trans e non binarie, reti di cura, sessualità trans e non binarie, relazioni affettive...);
  • Soggettivarsi nel tempo (infanzie e adolescenze trans e non binarie, ritransizioni, adultità e anzianità trans e non binarie...);
  • Soggettivarsi nello spazio (architetture e cissessismo, safer space, spazialità trans-affermative...).

Si accettano contributi in italiano e in inglese, la lingua delle due giornate sarà l’italiano.

L’abstract deve includere:

• titolo (massimo 20 parole)
  • nome e cognome autor (l’abstract può essere presentato da una o più persone), eventuale Università, associazione, collettivo, ente di appartenenza
  • email di autor
  • da 3 a 5 parole chiave
  • un contributo (massimo 300 parole)
  • breve bio, in cui chiediamo di evidenziare l’intersezione tra ricerca e attivismo e di motivare la partecipazione (massimo 100 parole)
  • eventuale bibliografia di riferimento

I contributi possono essere inviati compilando il seguente form.

Gli abstract devono essere inviati entro il 14 maggio 2024.

L’accettazione verrà comunicata via email dal 24 giugno 2024.

L’evento accoglierà un numero contenuto di partecipanti (50 persone massimo), con l’auspicio di rilanciare futuri eventi più numerosi.