Call for Articles: Gender and Imperialism
La rivista Gender and Research ha aperto una call for paper per il numero speciale riguardo: "Gender and Imperialisms: International Research of Oppressions and Resistances". Il framework concettuale nel quale agisce la rivista considera sia genere che imperialismo come insiemi di strutture complessi e non universali nello spazio e nel tempo, definiti anche al di fuori dalle definizioni tradizionali e occidentali, e il suo scopo principale è di presentare il lavoro svolto per criticare i tentativi di imporre la concezione occidentale universale, egemonica, gerarchica e binaria del genere e la sua alleanza con le prospettive e le azioni imperialiste, nonché i molteplici sforzi compiuti per opporsi ad essi.
Si accettano principalmente paper che trattino i seguenti argomenti: la teorizzazione del genere e dell'imperialismo e il loro legame, l'imperialismo nella retorica delle destre, il legame tra il genere e l'imperialismo all'interno dei media, imperialismo e anti-imperialismo nella salute umana, giustizia ambientale e le conseguenze ambientali dell'imperialismo, pratiche anticoloniali e di resistenza, l'impatto colonialista sulla lingua, il legame tra genere e migrazioni forzate e sull'intersezionalità di genere e colonialismo e il loro impatto su razza, classe, produzione, sessualità, conoscenza.
Gli abstract non dovranno superare le 300 parole, e devono comprendere il titolo dell'articolo, tre parole chiave, e una breve presentazione dell'autor*. Le recensioni dei libri- pubblicati non più di tre anni fa- non potranno superare le 1500 parole. Gli abstract dovranno essere inviati entro il 2 marzo 2026 agli editori (wallace.leandro13@gmail.com, tereza.krobova@fsv.cuni.cz, magalibsegovia@gmail.com) e alla rivista genderteam@soc.cas.cz. Si prega di includere nell'oggetto della mail “Special Issue: Gender and Imperialisms” seguito dal motivo del contatto (richiesta di informazioni, invio di abstract o invio di articoli) e dal titolo dell'articolo.
Si possono trovare maggiori informazioni al seguente link

