Call for Paper - (Re)Constructing gender and sexuality in and through mobile media
La rivista About Gender - International Journal of Gender Studies apre una nuova Call for Paper dal tema: (Ri)costruire il genere e la sessualità nei e attraverso i dispositivi mobili.
Questo numero speciale invita ad analizzare le caratteristiche, le grammatiche e le politiche delle applicazioni; così come i contenuti, i loro usi, appropriazioni e rappresentazioni, al fine di dare un senso al modo con cui stanno plasmando la normatività e sfidando le pratiche e identità di genere tradizionali.
Sono accolti contenuti originali di carattere teorico, empirico e metodologico che utilizzino metodologie qualitative, quantitative o miste. Le tematiche di interesse riguardano: gli usi delle applicazioni che sfidano le pratiche e le identità di genere tradizionali e le dinamiche binarie di genere; in che misura le interfacce riproducono o sfidano questi immaginari normativi; come le identità e/o performance di genere variano tra le diverse applicazioni, e come queste sono negoziate e immaginate dagli utenti dell'applicazione stessa; che tipo di rappresentazione del genere e della sessualità sono mostrate dal design delle applicazioni, come è possibile lavorare su di esse da un punto di vista metodologico; quali sono le sfide dello studio dell'incrocio tra genere, sessualità e applicazioni.
Il termine per inviare il proprio contributo è il 15 gennaio 2023, per maggiori informazioni e la Call completa cliccate QUI.