Call for Papers: Women in the history of philosophy or Controversial truths. Women philosophers and thinkers and the other history of science

Gender Campus, una piattaforma per gli studi di genere, l'uguaglianza e la diversità nelle università svizzere, ha indetto una Call for Papers intitolata Women in the history of philosophy or Controversial truths. Women philosophers and thinkers and the other history of science.

La Call invita le/i candidat* a presentare delle proposte che riflettano criticamente su teorie, concetti e opere di filosofe e pensatrici di lingua tedesca, nonché sulle prospettive correlate, e quindi ad arricchire la storia della scienza dal punto di vista degli studi di genere. Non ci sono limiti disciplinari ai campi in cui queste pensatrici erano/sono attive o accolte: includono psicologia, medicina, scienze naturali, astronomia, scienze ambientali, matematica, musica, letteratura, politica, scienze sociali e discipline umanistiche.

Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza del lavoro di queste filosofe, scienziate e pensatrici per lo più sconosciute e di collegarlo alle questioni e ai problemi sociali attuali. Oltre al contesto biografico, i contributi dovranno quindi includere una contestualizzazione della storia della teoria e delle idee e un riferimento ai dibattiti e alle sfide sociali attuali.

Deadline per la presentazione dell'abstract: 10 marzo 2024.

In allegato, è possibile consultare il bando e il sito ufficiale della Call for Papers.