Come parlano di “sesso” e “genere” i libri di biologia nelle scuole americane?

In questo interessante articolo dal titolo "Come parlano di sesso e genere i libri di biologia nelle scuole americane?" Federica D'Auria prende in esame uno studio svolto da un gruppo di ricercatori del BSCS Science Learning del Colorado che ha analizzato i sei libri di biologia più spesso adottati nelle scuole superiori statunitensi con lo scopo di valutare il modo in cui si riferiscono ai concetti di “sesso” e “genere”. I risultati di questa analisi, pubblicati sulla rivista Science, mostrano come nei testi esaminati si tenda ad utilizzare i due termini in maniera indiscriminata, nonostante il loro significato sia molto differente. Dai risultati dell’indagine emerge che i testi in questione veicolano una tesi fondamentalmente essenzialista su sesso e genere, considerando il secondo di questi due caratteri come una diretta conseguenza del primo.
Per continuare a leggere l'articolo consultate il sito https://ilbolive.unipd.it/index.php/it/news/come-parlano-sesso-genere-libri-biologia-scuole