Appuntamenti
Corso ECM di formazione a distanza: La Medicina di Genere e l'impatto delle differenze di sesso e genere sulla salute
Dal 21 ottobre 2024 al 18 aprile 2025 è disponibile sulla piattaforma www.eduiss.it dell'Istituto Superiore di Sanità il Corso ECM di formazione a distanza (FAD): "La Medicina di Genere e l’impatto delle differenze di sesso e genere sulla salute”.
Le ricerche recenti hanno dimostrato che le differenze di sesso e genere influenzano il rischio, lo sviluppo e la progressione delle patologie più diffuse, nonché la risposta ai trattamenti. Come riconosciuto anche a livello istituzionale e legislativo, (legge 3/2018, Decreto 13/06/2019) è inderogabile considerare le differenze di sesso e genere nelle prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia, la conoscenza specifica sulla medicina di genere e sull'importanza della sua applicazione in tutte le discipline mediche è ancora scarsa, ed è quindi importante aumentare quanto più possibile la condivisione e la conoscenza di questi aspetti per promuovere un approccio capace di riconoscere l’impatto delle differenze di sesso e genere nella pratica clinica del Medico di Medicina Generale che si occupa della salute delle persone ad ampio spettro.
Il corso FAD, gratuito, è accreditato per tutte le discipline della professione Medico-Chirurgo e darà diritto a 16 crediti ECM. Si tratta di un corso introduttivo alla Medicina di Genere che da una panoramica sulle principali differenze di sesso e genere in patologie quali le cardiologiche, le malattie muscoloscheletriche, le oncologiche, nelle malattie autoimmuni e nella salute mentale; così come le differenze di efficacia e gli effetti collaterali dei farmaci.
Tutte le informazioni sono disponibili su https://www.eduiss.it/