Studenti

General course - Generi, saperi e giustizia sociale - quarta edizione 2023/24

È con piacere che comunichiamo aperte le iscrizioni per la quarta edizione del general course "Generi, saperi e giustizia sociale", proposto dal Centro di Ateneo Elena Cornaro, al fine di promuovere le pari opportunità e la parità di genere attraverso la formazione.

Quest’anno il corso sarà coordinato da Luca Trappolin (Sociologo, FiSPPA). Come di consueto, le lezioni vedranno il coinvolgimento di docenti afferenti a diversi Dipartimenti
dell’Ateneo di Padova. A queste si aggiungeranno studiose di altri Atenei e Centri di ricerca, e testimonianze qualificate provenienti dal territorio.

Le lezioni si terranno ogni venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, in Aula 11 del complesso del Beato Pellegrino. Il corso inizierà il giorno 1 marzo 2024 e si chiuderà il giorno 24 maggio 2024.

La lezione dell'8 marzo si svolgerà nell'aula 2 e sarà aperta all'intera cittadinanza. Inoltre terminerà alle ore 17.30, in modo da permettere alle studentesse di partecipare alla grande manifestazione che si terrà a Padova in occasione della Giornata internazionale della donna.

L’insegnamento si presenta come un esame a scelta di 6 crediti, al termine del quale è prevista una prova finale. È rivolto a chi voglia approfondire le relazioni tra i generi nei diversi ambiti della vita delle persone, con l’obiettivo di far emergere gli stereotipi e i pregiudizi che condizionano le interazioni sociali e favorire un cambiamento di prospettiva necessario per la costruzione di una società più equa e sostenibile.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina del corso.