General Course "Generi, saperi e giustizia sociale": students' critical and creative works

Nel secondo semestre dell'a.a. 2021/2022 si è tenuta una nuova edizione del general course "Generi, saperi e giustizia sociale", il corso trans-disciplinare dell'Università di Padova dedicato alla promozione delle pari opportunità, della diversità e dei saperi di genere, a cura del Centro di Ateneo Elena Cornaro.

Al termine del corso le persone iscritte hanno presentato in sede di esame i progetti elaborati - in gruppo o singolarmente - sui temi affrontati in classe. Dalla violenza di genere all’educazione sessuale e all’affettività, dall’intelligenza artificiale all’uso del linguaggio, questi lavori offrono analisi e riflessioni su questioni di grande rilevanza nell'ambito degli studi di genere e nella società in cui viviamo, proponendo allo stesso tempo strumenti utili e soluzioni possibili per abbattere le barriere che ancora oggi impediscono la realizzazione effettiva della parità di genere. 

Una selezione dei lavori finali delle prime due edizioni è consultabile QUI.


Il general course "Generi, saperi e giustizia sociale", che tornerà anche nel 2023, è rivolto a studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea dell’Ateneo, nonché al suo personale tecnico amministrativo. Offre strumenti sia a chi intende proseguire l’attività di ricerca, sia a chi desidera acquisire competenze professionali per contrastare le discriminazioni, per valorizzare le differenze e le identità di genere, per mettere in atto strategie di gender mainstreaming e promuovere le pari opportunità. 

Per ulteriori informazioni consultare la pagina ufficiale del corso.