Genere e accademia. Carriere, culture e politiche

"Genere e accademia. Carriere, culture e politiche" è un volume pubblicato il 15 settembre 2023 da ilMulino, scritto da Manuela Naldini e Barbara Poggio, riguardante la disparità di genere che permea l'ambito accademico.

Nonostante nelle università il numero delle studentesse abbia superato quello degli studenti, e a dispetto dei migliori risultati ottenuti, le donne restano sottorappresentate nelle carriere accademiche e negli organi di governo degli atenei. Dal reclutamento alla stabilizzazione e agli avanzamenti alle posizioni di vertice, per le donne entrare in modo stabile nell’accademia e raggiungere le posizioni apicali è più difficile rispetto agli uomini. Questo volume, attraverso un'analisi multidimensionale che combina vissuti individuali, dimensione organizzativa e processi di governance, fa luce su questa situazione e sui processi che contribuiscono a riprodurre le disparità di genere, rintracciabili sia nel persistere di pratiche e modelli di genere tradizionali, sia nei nuovi assetti universitari.