
Generi in formazione. L’impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere
"Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere" è il titolo del nuovo volume della collana Edu - Educazione al genere della casa editrice Settenove, a cura di Chiara Cretella, attivista per i diritti delle donne e componente del CSGE - Centro Studi sul Genere e l'Educazione dell'Università di Bologna.
Si tratta di una raccolta di saggi che, a partire da esperienze e buone prassi dai territori, cerca di fornire una risposta al perchè sia importante integrare le questioni di genere sia nella ricerca che nell'insegnamento.
In particolare, il volume indaga i fattori che tengono lontane le donne dalla politica interrogandosi sull'impatto che possono avere le tematiche di genere affrontate nei corsi universitari. Si propongono quindi strategie da applicare nella didattica e nella formazione universitaria per colmare questo gap partecipativo, attraverso l'analisi delle discriminazioni e dell'assenza femminile nel canone culturale. Tale analisi è arricchita dalla presenza di interviste a donne che fanno politica con uno sguardo aperto alle questioni di genere.
Per maggiori informazioni: https://www.settenove.it/articoli/generi-in-formazione/3404.
Foto: dalla copertina del libro