gEneSys Autumn School: Gender and Intersectional Inequalities in Energy Transition
Sono aperte le iscrizioni alla gEneSys Autumn School: Gender and Intersectional Inequalities in Energy Transition, che si terrà presso la Venice International University (VIU) dal 6 al 10 ottobre 2025.
L’Autumn School si rivolge a studenti (laurea magistrale e Phd), early-stage researchers e post-docs (in ambito STEM e SSH), e science communicators. Il corso si propone di esplorare le dimensioni sociali, economiche e politiche della transizione energetica attraverso una lente di genere e intersezionale, fornendo strumenti e approfondimenti per integrare tali prospettive nella ricerca o nel lavoro professionale. Sono previsti workshop e sessioni di scenario building in un setting interdisciplinare e internazionale.
La scuola è promossa nell’ambito del Progetto Horizon gEneSys “Transforming Gendered Interrelations of Power and Inequalities in Transition Pathways to Sustainable Energy Systems”, che vede il coordinamento dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR (CNR-IRPPS), Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), Fraunhofer Institute for Industrial Engineering, Center for Responsible Research and Innovation, Imperial College, Jagiellonian University, Portia, e Venice International University (VIU).
Non sono previsti costi di partecipazione, le spese di iscrizione, vitto e alloggio sono interamente a carico del progetto.
Il termine entro cui presentare la propria candidatura è il 15 marzo 2025.
Per il programma, ulteriori informazioni e per candidarsi, è possibile visitare il sito web della Venice International University.