Pubblicazioni

Improving legal responses to counter femicide in the European Union: Perspectives from victims and professionals

Il 7 febbraio 2023 è stato pubblicato dall'European Institute for Gender Equality l'ultimo report sui femminicidi, che getta luce su questo fenomeno ancora così pervasivo nelle nostre società.

Il femminicidio, comunemente conosciuto come l'uccisione di una donna o di una ragazza a causa del genere di appartenenza, è la forma più estrema di violenza basata sul genere, che contribuisce ad acuire le ineguaglianze tra uomini e donne nella società.

Si stima che circa 47.00 donne e ragazze sono state uccise dai loro partner o da membri della famiglia nel solo 2020, delle quali 2.600 in Europa. Tuttavia, il numero delle vittime è molto superiore a queste stime. Infatti, orfane e sorelle delle donne uccise vengono raramente considerate vittime indirette del femminicidio. Come conseguenza, i loro bisogni e i loro diritti sono spesso trascurati.

Con questo report, l'European Institute for Gender Equality fornisce un'attenta analisi degli strumenti legali per affrontare e sconfiggere questo fenomeno.

Le informazioni sono state raccolte attraverso l'analisi comparata di 109 interviste con professioniste/i e vittime provenienti da 5 stati membri dell'Unione: Germania, Spagna, Francia, Portogallo e Romania.

Il testo è disponibile QUI.