Pubblicazioni

Le violenze contro la donna. Origini, forme, strumenti di prevenzione e repressione della violenza di genere

"Le violenze contro la donna" è un volume pubblicato da FrancoAngeli, a cura di Marilisa D'Amico, Costanza Nardocci e Stefanno Bissaro, dedicato al tema della violenza di genere.

Le violenze contro la donna hanno radici profonde e di forte impronta culturale: una parte della società italiana, infatti, ancora fatica ad accettare che una donna possa essere libera ed autonoma nelle proprie scelte di vita, sia nella sfera pubblica che in quella privata. A partire da questa consapevolezza il libro propone le riflessioni di alcuni/e studiosi/e di diritto costituzionale che investono le principali problematiche giuridiche del fenomeno delle violenze contro la donna, con l’obiettivo di sollecitare e alimentare il dibattito oltre il recinto delle discipline giuridiche, e di porsi quale strumento di approfondimento per gli e le addetti/e ai lavori così come per gli studenti e le studentesse universitarie.