Nuovo report di ANVUR - Analisi di genere

Recentemente è stato pubblicato il nuovo report di ANVURAgenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, dove si analizza la composizione di genere della popolazione studentesca delle università italiane considerando gli immatricolati, gli iscritti (ai corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico), gli studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e studenti delle scuole di specializzazione, per poi passare anche al personale accademico e non delle Università.

In Italia, il numero di studenti, soprattutto donne, che hanno avuto accesso all’istruzione universitaria è aumentato in misura significativa ed ha messo in evidenza un nuovo fenomeno, quello del divario di genere nella scelta degli ambiti di studio. Nonostante i dati indichino una maggiore presenza femminile nell’istruzione universitaria, si evidenzia un divario di genere per quanto riguarda gli ambiti di studio scelti dalle donne, iscritte prevalentemente nelle aree artistiche, umanistiche e sociali, rispetto a quelli nei quali emergono essere prevalenti gli uomini, ossia le materie STEM. Egualmente, si osserva un divario di genere rispetto all’accesso alle posizioni apicali nelle carriere accademiche dove le donne restano in numero inferiore.

È possibile consultare il report in allegato.