Premio Anna Vanzan 2024

La Società Italiana delle Storiche bandisce la seconda edizione del premio intitolato alla memoria di Anna Vanzan (1955-2020).

Il premio vuole ricordare la figura di Anna Vanzan, prematuramente scomparsa, e la sua illustre carriera di studiosa e intellettuale. Obiettivo è premiare ricerche nell’ambito dei filoni di indagine da lei coltivati, in particolare nel campo della storia delle donne, degli studi di genere e sulla sessualità in contesto islamico e SWANA.

Il premio, di importo pari a 3.500 euro, è riservato a tesi di laurea magistrali o equivalenti (in italiano, inglese, francese) discusse negli anni solari 2022 e 2023 in università italiane o straniere da cittadinɜ italianɜ e da persone di altra nazionalità residenti, rifugiatɜ o richiedenti asilo in Italia. Le tesi devono presentare ricerche originali, basate su fonti primarie, che affrontino con taglio storico attento alla multidisciplinarietà tematiche relative a questioni di genere in contesti islamici, anche in ambito migratorio.

Le domande di partecipazione vanno spedite via e-mail all’indirizzo premiovanzansis@gmail.com entro il 31 luglio 2024.

Maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili QUI