Pubblicazioni

In data 11 dic 2023 è stato pubblicato il volume della casa editrice Edward Elgar dal titolo "Preventing and Combating Violence Against Women and Domestic Violence. A Commentary on the Istanbul Convention", a cura di Sara De Vido, professoressa di Diritto Internazionale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, e Micaela Frulli, professoressa di Diritto Internazionale presso l'Università di Firenze.

Il presente commento fornisce la prima analisi multidisciplinare e olistica della Convenzione di Instanbul del Consiglio d'Europa (CoE) sulla prevenzione e la lotta contro la violenza contro le donne e la violenza domestica. Offre una guida completa alla Convenzione con riferimento alla relazione esplicativa, ai risultati dell'organismo di monitoraggio (GREVIO) e alla prassi statale pertinente. Il volume rappresenta uno strumento utile di lavoro e di ricerca, oltre che a essere uno stimolo a migliorare l'efficacia della Convenzione in tutti i paesi membri.

In allegato, una scheda riassuntiva della pubblicazione. È possibile acquistare il libro online.