Pubblicazioni

Ratifica Convenzione di Instanbul

In data 10 maggio 2023 il Parlamento europeo ha finalmente approvato il processo di ratifica della Convenzione di Istanbul da parte della Commissione europea.


La Convenzione fu firmata dal Parlamento Europeo nel 2016 e costituì il primo strumento legale a livello comunitario per prevenire e combattere la violenza di genere. Tuttavia, fino al mese scorso la Convenzione non è stata ratificata a causa della resistenza di alcuni stati membri. Questa situazione di impasse è stata risolta grazie alla risoluzione della Corte di Giustizia Europea, che il 6 giugno 2021 ha confermato la possibilità per l'Unione Europea di ratificare la Convenzione di Instanbul senza l'accordo di tutti gli Stati membri. Il voto al Parlamento non è stato privo di ostacoli a causa della resistenza di alcune forze contrarie alla Convenzione, che ne hanno ritardato ulteriormente la ratifica.


Qui di seguito inseriamo il link alla newsroom dove potrete trovare tutta la documentazione e anche i video delle discussioni al Parlamento Europeo che hanno portato alla ratifica della Convenzione: https://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20230505IPR85009/combating-violence-against-women-meps-back-eu-accession-to-istanbul-convention