Lavoro: stereotipi, diseguaglianze e politiche

Lo scorso 26 marzo si è tenuto il terzo incontro del Progetto di Terza Missione 2024 "Condividere saperi di genere nel contesto post-pandemico: giustizia sociale e cura del futuro", dedicato al personale amministrativo, agli amministratori e alle amministratrici dei Comuni e della Provincia di Padova.

In questo secondo incontro, dal titolo "Lavoro: stereotipi, diseguaglianze e politiche", Tania Toffanin, esperta ricercatrice in materia di lavoro, ha proposto una lettura di genere del mercato oggi in Italia e in Europa. Si è riflettuto, con una prospettiva quali-quantitativa, su alcuni nodi critici, alcuni auto-evidenti e altri più nascosti, che limitano di fatto la presenza delle donne nello scenario del lavoro retribuito.

 

 

Sono stati messi in risalto il tema della cura e della riproduzione (storicamente attribuita solo alle donne e che pesa enormemente sulle loro possibilità di scelta) e le misure di welfare necessarie, non solo al riequilibrio del mercato del lavoro, ma anche ad un cambiamento di quella cultura patriarcale in cui sono immersi radicati i ruoli sociali nel nostro Paese.