Pari opportunità e Pubblica Amministrazione: adempimenti in tema di pari opportunità per la PA

Lo scorso 27 febbraio si è tenuto il primo incontro del Progetto di Terza Missione 2024 "Condividere saperi di genere nel contesto post-pandemico: giustizia sociale e cura del futuro", riservato al personale amministrativo, agli amministratori e alle amministratrici dei Comuni e della Provincia di Padova. 

In questo primo incontro, dal titolo "Pari opportunità e Pubblica Amministrazione: adempimenti in tema di pari opportunità per la PA", l'avvocata Mirta Corrà ha tracciato un quadro aggiornato della situazione delle Pubbliche Amministrazioni attraverso la lente di ciò che le leggi e le normative prevedono in materia di Pari Opportunità. 

 

Corrà è anche vice-presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza e ha sottolineato come, in più di vent’anni, le istituzioni europee abbiano richiesto ai paesi dell’Unione un adeguamento in materia di parità, almeno dal punto di vista formale. Ma a che punto siamo nel nostro territorio? Quali sono gli strumenti a disposizione delle amministrazioni pubbliche - che sono esse stesse luoghi di lavoro- e quale le loro effettiva efficacia?