Appuntamenti

Authoritarianism, Militarization, Fascistization- Feminist Prospectives and Analyses

Serie di conferenze 13 Novembre 2025 - 12 Febbraio 2026

Questa serie di conferenze esplora le prospettive femministe, queer e critiche sull'ascesa dell'autoritarismo, dell'estremismo di destra e del fascismo. Le tendenze alla militarizzazione e all'isolamento si basano sul concetto di un corpo e di un soggetto indipendente e difendibile: il corpo vulnerabile deve essere protetto e reso il più inattaccabile possibile. Da un lato, ciò è legato all'idealizzazione e alla riproduzione di determinate nozioni di mascolinità. D'altra parte, è radicata in una rinnovata separazione dalla dipendenza e dalla vulnerabilità (tradizionalmente) femminili. Nel contesto degli sviluppi sociali contemporanei, si mira a riunire diverse prospettive femministe, queer, intersezionali e antiautoritarie sugli sviluppi emergenti della protezione e della militarizzazione. Le prospettive spaziano da approcci sociologici esplicativi e analisi di fenomeni e sviluppi concreti, a domande sulle strategie di resistenza e sui modi di vita alternativi. La serie di conferenze è organizzata dal consiglio dei relatori della sezione "Politica e genere" all'interno della DVPW (Germal Political Science Association, GPSA) in collaborazione con  il Centro per gli studi di genere e il futuro femminista dell'Università di Marburg. La serie di conferenze sarà un evento online che si terrà il giovedì dalle 18.00 alle 20.00. Sarà aperta a chiunque sia interessato. 

Per registrarsi a questo link

November 13, 2025: Sofie Rose (University of Southern Denmark):

The Right Not to Fight: Exploring Experiences Among Ukrainian Men Who Flee the Full Scale War (in Cooperation with the Department of Political Science, University of Vienna

December 18, 2025: Funda Hülagü (Marburg University):

Between Restorative Authoritarianism and Preventive Fascistization: Antifeminist Logics of Demographic Crisis Politics

January 22, 2026: Leire Urricelqui (University of St. Gallen):

The Antitype: How Dehumanization Functions as a Mechanism for Fascistization

February 12, 2026: Gabriela Arguedas (University of Costa Rica): 

Misogyny, Microfascism and the /Reproductive/ Reconquista

 

Organizzator*: Esther Franke, Katharina Hajek, Nicky Mühlhäußer, Marie Reusch, Tarek Shukrallah

(Speakers‘ Council of the section „Politics and Gender“ within the German Political Science Association, https://www.dvpw.de/gliederung/sektionen/politik-und-geschlecht/aktuelles)