Changing the Subject: Feminist and Queer Politics in Neoliberal India
Mercoledì 7 giugno 2023, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si terrà online una conferenza organizzata dal Center for Gender Studies dell'Università di Cambridge e dedicata al tema del femminismo e delle politiche queer in India.
Durante l'incontro la professoressa Srila Roy (University of the Witwatersrand) dialogherà con Shuvatri Dasgupta, autrice della recente monografia "Changing the Subject: Feminist and Queer Politics in Neoliberal India".
Nel libro la professoressa Roy analizza le politiche di genere e sulla sessualità in India nel contesto del neoliberalismo internazionale e della liberalizzazione che hanno attraversato il paese negli ultimi decenni, producendo degli esiti contrastanti. Infatti, se da un lato l'influsso dei fondi globali per lo sviluppo sociale ha prodotto una cooptazione e una depoliticizzazione delle lotte femministe, dall'altro lato il nuovo contesto ha amplificato la visibilità e la vitalità dell'attivismo queer. Le specificità dell'attivismo indiano sui temi del genere e della sessualità emergono attraverso l'indagine di due organizzazioni situate nella regione del West Bengala, la prima delle quali si occupa delle questioni legate alle persone bisessuali, transgender e lesbiche e la seconda sul rafforzamento delle donne che vivono in contesti rurali.
L'incontro si terrà online previa registrazione al seguente link.