Conferenza Annuale e Assemblea Generale del Gruppo Coimbra

Da mercoledì 31 maggio 2023 a venerdì 2 giugno 2023, avrà luogo a Colonia il Convegno annuale del Gruppo Coimbra

Il Gruppo Coimbra, fondato nel 1985 e costituito formalmente da uno Statuto nel 1987, è un'associazione di università europee multidisciplinari di lunga data e di alto livello internazionale, di cui fa parte anche l'Università di Padova, nata per creare legami accademici e culturali, nonché promuovere, a beneficio dei suoi membri, l'internazionalizzazione, la collaborazione accademica, l'eccellenza nell'apprendimento e nella ricerca e il servizio alla società. Lo scopo del Gruppo è anche quello di influenzare la politica educativa europea e di sviluppare le migliori pratiche attraverso lo scambio reciproco di esperienze.

Il convegno di quest'anno sarà incentrato sul tema "L'Africa incontra l'Europa -Cooperazione Accademica per un Futuro Globale e Sostenibile".

Durante i tre giorni, saranno discussi temi quali lo scambio e la mobilità accademica, lo sviluppo e la cooperazione, gli studi dottorali, l'istruzione e l'innovazione, l'occupabilità, l'uguaglianza e la diversità, il patrimonio, l'America Latina, le scienze della vita, il supporto alla ricerca, le scienze sociali e umanistiche e le STEM.