Conversazioni a Casa Cornaro

Si è concluso per l'anno accademico 2022-2023 il ciclo di appuntamenti Conversazioni a Casa Cornaro, incontri-dibattiti che si svolgono ogni primo martedì del mese dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Ecco il programma completo :

 

  • Martedì 11 ottobre, "Liberatory Art and Femme Resistance" - VIDEO  

L'artista mixed media ugandese Pamela Enyonu dialoga con Katlego Kai Kolanyane-Kesupile, ARTivista Trans* nata in Botswana, specialista in comunicazioni e architetta culturale.

Coordina la professoressa Annalisa Oboe.

 

  • Giovedì 3 novembre, "The ethics and aesthetics of queer films directed by Latin American women" 

Ospite della conversazione è Lucía-Gloria Vázquez-Rodríguez, Master's degree in Film and Philosophy (King's College London) e PhD in Audiovisual Communication (Universidad Complutense de Madrid), che dal 2016 insegna e conduce ricerche su cinema e TV queer, feminist media studies e Women's cinema. 

Vázquez-Rodríguez analizza i film di Lucrecia Martel, Lucia Puenzo or Claudia Llosa, i quali non solo affrontano questioni relative ai desideri priobiti, al (dis)orientamento sessuale e alle identità di genere non egemoni, ma presentano anche uno stile tipicamente "femminile", in cui sensibilità tattile, immagini atipiche e la prospettiva dei bambini aiutano a disattivare la distanza, la dominazione e il voyeurismo tipicamente associati nel momdo del cinema al Male Gaze.

 

  • Martedì 6 dicembre, "Voci dal margine. Fare ricerca al di là del binarismo di genere"  - VIDEO

Ospite della Conversazione è Fau Rosati, psicologə e ricercatorə precariə transfemminista che si occupa dell’impatto dello stigma sulla salute delle persone queer, trans e non binarie e collabora con il servizio clinico e di ricerca 6comesei della Facoltà di Medicina e Psicologia e con l’Associazione Libellula di Roma.

Coordina Marina Miscioscia (Università degli Studi di Padova).

 

  • Martedì 7 febbraio, "L'inclusione delle donne trans nello sport: un percorso ad ostacoli" - VIDEO

Elisa Ruscio, co-autrice del libro "Alleatə. Voci trans a dialogo con la psicologia" edito da Collana Università Intra, si occupa di divulgazione su tematiche riguardanti l'esperienza trans, dal benessere sessuale allo sport, partendo da una prospettiva personale.

Modera Irene Leo, professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo (DPSS, Università di Padova).

Perchè e dove è nata la necessità di segregare gli sport in base al sesso? E le donne trans, hanno diritto a competere nelle categorie femminili? Non hanno un evidente vantaggio biologico che rende poco equa la competizione? Cosa dice la scienza e la medicina dello sport a riguardo? E cosa dicono le evidenze empiriche? Le recenti restrizioni delle federazioni sportive sono supportate da evidenze scientifiche o sono solo scelte politiche discriminatorie? Queste alcune delle domande alle quali Elisa Ruscio proverà a rispondere nel corso della conversazione.


  • Martedì 4 aprile, "Gender equality e gender balance nella ricerca scientifica: nuovi vincoli o tanto attese opportunità?" - VIDEO

Sabrina Brigadoibioingegnera e neuroscienziata, è coordinatrice di un progetto internazionale collaborativo dell'European Innovation Council.

Modera Francesca Maria Susin, professoressa del Dipartimento ICEA presso l'Università di Padova.

I bandi competitivi nazionali ed internazionali sulla ricerca scientifica sostengono e premiano l'attenzione a gender equality e gender balance nella composizione del team di ricerca. Tale aspetto solleva alcune riflessioni: si tratta di un vincolo che penalizza la scelta delle competenze necessarie alla realizzazione del progetto, oppure una opportunità che favorisce l'emergere di una realtà presente, competente e sottorappresentata?

 

  • Martedì 9 maggio, "Omolesbobitransfobia: l'esperienza dei centri antidiscriminazione nella lotta alla violenza di genereVIDEO

Ilenia Pennini, responsabile alle politiche della salute per la segreteria nazionale di Arcigay e vicepresidente del comitato territoriale Arcigay Tralaltro Padova. 

Moderano Antonella Spadaro, Centro Veneto Progetti Donna, e Mattia Galdiolo, Centro Antidiscriminazioni LGBT+ Mariasilvia Spolato.

Da un anno, grazie a un bando dell’UNAR, in tante città, tra cui Padova, si sono attivati i Centri Antidiscriminazione. In preparazione della Giornata Internazionale per la lotta all’omo-lesbo-bi-transfobia (IDAHOBIT) che si terrà il 17 maggio, Ilenia Pennini, referente alle politiche della salute per Arcigay Nazionale, propone un approfondimento sul tema delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Durante l'incontro verrà raccontato inoltre l’importante lavoro che i Centri Antidiscriminazione stanno svolgendo nel contrastare e prevenire il minority stress.

 

Tutti gli incontri sono previsti in presenza presso la sede del Centro di Ateneo Elena Cornaro (Via Martiri della Libertà, 8 - secondo piano) e online al seguente link Zoomhttps://unipd.zoom.us/j/81682121723

Per ulteriori informazioni: centro.elenacornaro@unipd.it