Conversazioni a Casa Cornaro - sesto incontro

Martedì 16 marzo, dalle 17.00 alle 19.00, sulla piattaforma Zoom si terrà il sesto incontro delle Conversazioni a Casa Cornaro, una serie di appuntamenti seminariali a cadenza mensile organizzata dal Centro di Ateneo Elena Cornaro.

 

Le studiose dell’Università di Padova Erica Dal Pozzo, Francesca Guizzo, Martina Moretti ci presenteranno le loro ricerche sul tema "Paradigni di genere, tra limitazioni e possibilità". 

Conducono l’incontro Anne Maass e Bruna Giacomini (Università di Padova).


Per mezzo della riflessione filosofica Erica Dal Pozzo ha ripercorso la storia del concetto di violenza sessuale, mettendo in luce come la società contemporanea offra di essa alcune interpretazioni del tutto fuorvianti. Durante l’incontro offrirà quindi un nuovo paradigma interpretativo ed alcune proposte critiche per poter scardinare la “cultura dello stupro”.

I media che oggettivano sessualmente le donne rappresentandole in modi che enfatizzano la bellezza fisica e la prontezza sessuale, riducendole a oggetti decorativi e sessuali, sono stati identificati dagli studiosi come un potente fattore di rischio culturale che incoraggia le molestie sessuali. Durante l’incontro Francesca Guizzo presenterà delle evidenze empiriche che dimostrano come l’esposizione a tali media aumenti direttamente i comportamenti molesti da parte degli uomini e discuterà di possibili strategie di prevenzione.

Il sessismo, nato per avvantaggiare gli uomini, comporta in realtà numerosi svantaggi anche per questi ultimi, dando luogo al "paradosso del patriarcato". Attraverso un'analisi dell'esperienza maschile a livello intrapsichico, interpersonale ed istituzionale, Martina evidenzierà questo fenomeno e per constatare come il raggiungimento della parità di genere sia nell'interesse di entrambi i sessi.


 

La Conversazione sarà aperta a tutte/i le/gli interessate/i.

Ecco il link zoom per partecipare: https://unipd.zoom.us/j/85166396887?pwd=NGtZQVJ3bGQ4b215Wjh3UEMwWUtHdz09 

 

L’incontro e tutti gli interventi, compresi quelli del pubblico, saranno videoregistrati ed eventualmente pubblicati soltanto a fini di divulgazione scientifica e culturale, attraverso i canali dell'Università, a titolo gratuito e nel rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali, così come precisato nell'informativa pubblicata sul sito dell'Ateneo all'indirizzo www.unipd.it/dati-personali-manifestazioni-eventi.