
Decolonizzare i corpi e i territori
-- L'EVENTO È ANNULLATO --
Giovedì 9 marzo 2023, alle ore 17, l'Università di Padova ospita Havin Güneşer, scrittrice, traduttrice e attivista del movimento curdo per la liberazione delle donne, per una conversazione dal titolo Decolonizzare i corpi e i territori.
L’ecologia è la scienza di tutte le relazioni all’interno dell’ecosistema terra, incluse anche quelle della società umana. Gli ultimi secoli di patriarcato e capitalismo hanno portato ad un punto di non ritorno della crisi climatica, alterando i processi evolutivi che hanno prodotto la società e gli uomini nella relazione con l'ambiente. Patriarcato e capitalismo sono due facce della stessa medaglia, due aspetti dello stesso sistema di oppressione e di dominio. La sostenibilità ecologica e la liberazione di genere sono due dei pilastri del confederalismo democratico, ma come sono correlate tra loro? Le radici dello sfruttamento dei territori e della natura sono le stesse che portano alla colonizzazione dei corpi femminili e marginalizzati. Qual è il ruolo delle donne e del sapere femminile nel lottare contro queste oppressioni, e quali sono le pratiche che le soggettività marginalizzate possono mettere in campo?
L'evento, che si tiene in lingua inglese con traduzione, è organizzato dal Collettivo Universitario Spina e dal Collettivo Transfemminista Squeert, in collaborazione con l'associazione Ya Basta Edi Bese e con il Centro di Ateneo Elena Cornaro.