Donne e Scienza. Percorsi e prospettive per un sapere scientifico responsabile
Dal 23 al 25 ottobre si tiene l'evento "DONNE E SCIENZA. Percorsi e prospettive per un sapere scientifico responsabile", organizzato da NextGeneration-CEC in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.
L’iniziativa si articola in tre giornate aperte all’intera comunità accademica, con l’obiettivo di promuovere un dialogo interdisciplinare su pratiche scientifiche non discriminatorie.
Il primo giorno sarà dedicato alla discussione su come costruire un sapere non discriminatorio, attraverso esperienze e pratiche sia accademiche che esterne all'università. Seguiranno una discussione collettiva e il reading teatrale "L'ultima firma" a cura di Marzia Soavi.
Il secondo giorno si concentrerà sul rapporto tra genere e sapere scientifico. Sono previsti un dialogo e una discussione sul tema, seguiti da laboratori dedicati a student* universitar*. La giornata si concluderà con la presentazione e proiezione del docufilm: "Picture a scientist (2020)" a cura di ADI Padova e Amelia Vietri.
Il terzo giorno sarà dedicato ad una discussione su come rompere gli stereotipi creando nuovi immaginari nel rapporto tra donne e scienza. La discussione collettiva, sarà seguita da un'attività di formazione rivolta a docenti delle scuole superiori. L'evento si concluderà con una tavola rotonda sul rapporto generale tra donne e scienza.
Per il programma completo e dettagliato consultare la locandina in allegato.
Per maggiori informazioni: nextgeneration.cec@gmail.com.

