Faccio rumore. Dialogo sullo street harrassment
Martedì 4 luglio alle ore 11.30 l'organizzazione Codici Ricerca e Intervento promuove una conferenza online per discutere del problema purtroppo sempre attuale dello street harrassment.
L'evento è ideato da Greta Calabresi, PhD in Ricerca Sociale con la ricerca quali-quantitativa: Lo street harassment e la costruzione sociale dei corpi e organizzato in collaborazione con Codici Ricerca e Intervento.
L'idea alla base di questo incontro è aprire un dialogo tra studiose, studiosi, attiviste e attivisti per riflettere sugli strumenti concettuali, teorici e applicativi relativi allo street harassment, elaborati nel tempo dentro e fuori dalle Università. Uno degli obiettivi centrali della conferenza è mostrare che la scarsa letteratura sul tema in Italia non è dovuta a una mancanza di interesse, ma all’esistenza di numerosi elaborati non pubblicati e per questo difficilmente reperibili.
Nella prima parte Greta Calabresi dialogherà con Catcalls of Turin, collettivo che riscrive con i gessetti le molestie nelle strade in cui sono avvenute. Nella seconda parte interverranno: Prof. Chiara Volpato, curatrice della recente pubblicazione "Raccontare le molestie sessuali", le associazioni Sono Solo Complimenti e DONNEXSTRADA e Anita Redzepi della casa editrice Settenove.
Per iscriversi all'evento è necessario compilare il seguente form.