Female Genital Mutilation or Modification? The socio-legal conundrums of the international zero-tolerance approach
Il 17 maggio 2023, alle ore 17.00, si terrà online una conferenza dedicata al tema delle mutilazioni genitali femminili.
L'incontro, organizzato dal CIVIS Gender Studies Network (CGSN) e ospitato da Minerva Lab, il laboratorio sulle differenze e diseguaglianze di Genere dell'Università la Sapienza di Roma, fa parte di un ciclo di conferenze dedicato alle tematiche di genere, che ha come obiettivo mettere insieme e far conoscere alcune delle ricerche accademiche condotte dalle università aderenti al progetto CIVIS.
Relatrice dell'incontro sarà Sarah O'Neill, professoressa di antropologia medica e ricercatrice universitaria, che nel 2013 ha conseguito un post-dottorato presso il Goldsmiths College dedicato ad indagare l'opposizione della popolazione locale nel nord del Senegal alla decisione del governo nazionale di bandire le mutilazioni genitali femminili. Durante il suo intervento O'Neill insisterà sulla crescente medicalizzazione del corpo femminile nei paesi in cui le pratiche di mutilazione genitale sono ancora molto diffuse e rifletterà sulla necessità di ripensare il nostro modo di concepire i corpi genderizzati, anche alla luce delle dinamiche di razza.
Partecipare all'incontro sarà possibile solo previa registrazione. Per ottenere il link Zoom e la password d'accesso scrivere a emil.edenborg@gender.su.se.