Martedì 28 novembre, alle ore 17.00, nella Meeting Room della Biblioteca Beato Pellegrino (Via Beato Pellegrino, 28), il Centro di Ateneo Elena Cornaro ospita Laura Fantone, docente al California Institute for Integral Studies e all’Università di Berkeley, per presentare e discutere i temi del volume Femminismi queer transnazionali: Critiche post e decoloniali all’omofobia, all’islamofobia e all’omonazionalismo (Ombre Corte, 2023).

Edito nel 2015, “Femminismi queer transnazionaliè stato recentemente ripubblicato alla luce dell’omofobia, dell’islamofobia e del paradigma eteronormativo nazionalista che continua a manifestarsi in varie forme in Europa, negli Stati Uniti e in India.

Curato da Laura Fantone e Paola Bacchetta, il volume propone alcuni importanti contributi del femminismo transnazionale che dagli anni Novanta cerca di spostare il baricentro delle questioni di genere oltre l’occidente bianco, con i saggi di Jacqui M. Alexander, Paola Bacchetta, Inderpal Grewal & Caren Kaplan, Jin Haritaworn, Jasbir K. Puar & Amit Rai, Trinh T. Minh-ha, Ella Shohat.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova, si inserisce nell’ambito dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere promossi dalle Nazioni Unite e rientra fra le "Parole e azioni per la parità di genere" promosse dall'Università di Padova nel mese di novembre.