Appuntamenti

Figuriamoci... le bambine

Ogni giovedì dal 20 novembre al 11 dicembre, 17-18:30

Online su Zoom

Nell'ambito del programma di ricerca e di intervento educativo BIBI (Biografie e Biofiction d'infanzia), realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, l'Università di Padova promuove il ciclo di seminari "Figuriamoci... le bambine", dedicato alle narrazioni per l'infanzia e alle rappresentazioni di genere. 

Gli incontri sono concepiti in vista della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, come spazio di confronto interdisciplinare. Ogni appuntamento, strutturato come lezione-dialogo, prevede un intervento principale da parte di un'ospite, seguito da un dialogo con studiose del campo della letteratura per l'infanzia, degli studi di genere, della pedagogia e della  psicologia. 

Interverrano

  • Marzia Camarda (Gender Equality Strategist) in dialogo con Lea Ferrari (Università di Padova)
  • Julie Fette (Rice University, USA) in dialogo con Marnie Campagnaro (Università di Padova)
  • Rosy Nardone (Alma Mater Studiorum- Università di Bologna) in dialogo con Ilaria Filograsso (Università G. D'Annunzio di Chieti- Pescara)
  • Gabriella Seveso (Università degli Studi Milano-Bicocca) in dialogo con Marnie Campagnaro e Ilaria Tagliaferri (LiBeR).

Il seminario è co-organizzato con il Gruppo di Lavoro CIRSE "Diventare cittadini tra scuola e territorio: partecipazione, eredità culturale e comunità". 

La partecipazione è gratuita previa registrazione