Flash mob in sostegno delle donne polacche per la difesa del diritto all’aborto

Lo scorso 27 gennaio, in Polonia, in seguito alla sentenza della Corte suprema, è entrata in vigore la norma che vieta l’interruzione di gravidanza anche in caso di malformazione del feto, e che in pratica sancisce il divieto quasi totale  di ricorrere all’aborto. 
In questi mesi e anche in queste ultime settimane migliaia di donne e uomini sono scesi in piazza in tutta la Polonia per manifestare contro questa decisione del Governo polacco. 
L’European Parliamentary Forum for Sexual and Reproductive Rights (EPF) – rete di parlamentari di tutta Europa impegnati/e nella tutela dei diritti sessuali e riproduttivi delle donne con cui siamo in stretto contatto, (dopo aver promosso un paio di incontri con alcuni deputati e deputate polacchi e con attiviste di tutta Europa), ha indetto un’azione coordinata per contrastare questa legge.

È stato proposto di organizzare un flash-mob davanti alle ambasciate o consolati polacchi, da tenersi in ogni paese europeo lunedì 8 marzo 2021 dalle 16 alle 18. I presidi si svolgeranno in contemporanea con lo Strajk Kobiet, lo sciopero delle donne che avrà luogo quel giorno in Polonia.  

Istruzioni

Di seguito sono riportate le istruzioni, preparate in collaborazione dall'EPF e dall'APPG polacca, per la pubblicazione del manifesto e per la organizzazione di piccole proteste davanti alle ambasciate o consolati polacchi.

 

1.    Il manifesto può essere pubblicato nella forma più conveniente per te - il modo migliore, ovviamente, sarebbe pubblicarlo sui giornali locali / sui portali di notizie locali. Tuttavia, ti saremo anche grati se potessi pubblicarlo, ad esempio, sui tuoi profili social o su qualsiasi altro canale di comunicazione.

  • Vorremmo pubblicarlo l'8 marzo 2021. Faremo uno screenshot o una foto di ogni pubblicazione e creeremo un mosaico / collage per rafforzare l'effetto e mostrare la portata dell'iniziativa.
  • Ti suggeriamo di pubblicare il manifesto con il tuo nome. Ovviamente può essere pubblicato nella tua lingua madre.
  •  Trovi qui allegato il manifesto; una volta pubblicato, ti chiediamo cortesemente di condividere con noi i risultati di questa azione.


2.  Qui di seguito le istruzioni, preparate dall'APPG polacca per quanto riguarda l'organizzazione di piccole proteste davanti alle ambasciate polacche di seguito:

  • Data e ora: 8 marzo 2021, Giornata internazionale della donna, 16:00 - 18:00 CET (suggeriamo orari piuttosto flessibili, poiché in paesi diversi ci sono orari di lavoro diversi).
  •  Per rafforzare il messaggio alle autorità polacche, suggeriamo di organizzarlo in collaborazione con le organizzazioni della società civile / ONG locali. In Polonia, la protesta sarà organizzata insieme a Women Strike.
  •  Idealmente, la protesta dovrebbe essere organizzata davanti all'ambasciata o al consolato polacco, ma se scomodo può anche svolgersi davanti a qualsiasi altro edificio simbolico.
  • La protesta dovrebbe includere un messaggio forte / un invito all'azione per le donne polacche.
  • Vedi i materiali di supporto allegati.
 

Qui un articolo che spiega le ragioni della protesta!