Frida Khalo e Diego Rivera, La collezione Gelman
Dal 14 febbraio 2023 sino al 04 giugno 2023 presso il Centro Culturale San Gaetano – Primo Piano - PADOVA (PD), sarà possibile visitare la mostra dal titolo "Frida Kahlo e Diego Rivera, La collezione Gelman" che guarda in profondità il tema della violenza sulle donne, una delle forme di violazione dei diritti umani più diffusa.
Le opere d’arte della collezione Gelman risalgono a un momento cruciale della storia del Messico, un periodo in cui il Paese andava incontro a una profonda trasformazione grazie a una serie di riforme politiche, culturali e sociali. In questo nuovo contesto, l’arte divenne un elemento fondamentale nella creazione della nuova nazione e nei decenni successivi alla Rivoluzione due pittori, Frida Kahlo e Diego Rivera, emersero come leader del movimento moderno messicano.
La mostra sostiene l'associazione Centro Veneto Progetti Donna - Auser con lo scopo di promuovere una cultura della libertà per una società migliore. Si tratta di un' associazione di volontariato che da più di 30 anni offre sostegno psicologico e legale, accompagnamento e protezione alle donne, e ai/alle loro figli/e, coinvolte in situazioni di violenza.
Tra le sue attività garantisce accoglienza alle donne coinvolte in situazioni di violenza della città di Padova e Provincia, attraverso i suoi 5 Centri antiviolenza (Padova, Rubano, Piove di Sacco, Este e Cittadella) e i suoi 8 sportelli (Padova, Abano Terme, Conselve, Camposampiero, Cadoneghe, Vigodarzere, Solesino, Montagnana). Inoltre offre la possibilità di accogliere le donne che hanno necessità di essere ospitate (case di fuga, case di secondo livello) anche in collaborazione con i Comuni di Padova ed Este.
I biglietti per accedere alla mostra possono essere acquistati al seguente link.