Gender equality e gender balance nella ricerca scientifica: nuovi vincoli o tanto attese opportunità?

Martedì 4 Aprile alle ore 17 si tiene il terzo incontro del ciclo Conversazioni a Casa Cornaro 2022/23, sul tema Gender equality e gender balance nella ricerca scientifica: nuovi vincoli o tanto attese opportunità?.

I bandi competitivi nazionali ed internazionali sulla ricerca scientifica sostengono e premiano l'attenzione a gender equality e gender balance nella composizione del team di ricerca. Tale aspetto solleva alcune riflessioni: si tratta di un vincolo che penalizza la scelta delle competenze necessarie alla realizzazione del progetto, oppure una opportunità che favorisce l'emergere di una realtà presente, competente e sottorappresentata?

Ospite dell'incontro sarà Sabrina Brigadoibioingegnera e neuroscienziata, nonché coordinatrice di un progetto internazionale collaborativo dell'European Innovation Council.  A moderare l'evento Francesca Maria Susin, professoressa del Dipartimento ICEA presso l'Università di Padova.

La conversazione si tiene nella sede del Centro di Ateneo Elena Cornaro, in Via Martiri della Libertà 8, e online in piattaforma Zoom al link: https://unipd.zoom.us/j/81682121723