INCROCI DI GENERE 2022 - Oltre i diritti per una nuova visione delle relazioni di genere
Giovedì 7 aprile, alle ore 17, si terrà in piattaforma Zoom il terzo appuntamento del ciclo INCROCI DI GENERE 2022, organizzato dal Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere in collaborazione con l'Ufficio Public engagement dell’Area Comunicazione e Marketing dell’Università di Padova.
L'incontro, dal titolo Oltre i diritti per una nuova visione delle relazioni di genere, ospiterà gli interventi di Letizia Paolozzi e Alberto Leiss, giornalisti e coautori del volume Il Silenzio delle campane. I virus della violenza e la cura (Harpo Editore, 2021).
Questo il link Zoom per partecipare: https://unipd.zoom.us/j/84186813670.
La quinta edizione del ciclo INCROCI DI GENERE è dedicata al tema Il maschile in questione. Fra tradizione e trasformazione. È possibile visionare il programma completo nella locandina in allegato o al link https://www.unipd.it/incroci-genere.
Tutte le registrazioni saranno rese disponibili nella sezione MediaSpace del Centro di Ateneo Elena Cornaro.
Per ulteriori informazioni: rosamaria.salvatore@unipd.it.
--------
INCROCI DI GENERE 2022: Il maschile in questione. Fra tradizione e trasformazione.
Il pensiero femminile si è fino ad oggi concentrato sull’indagine della differenza tra uomini e donne, mettendo in evidenza le diverse forme assunte dal potere patriarcale nella storia della cultura. In questa prospettiva non è stato sufficientemente interrogato il maschile: chi sono gli uomini? Cosa ha significato in momenti e luoghi diversi della cultura essere maschi? E cosa significa per le generazioni di oggi che sembrano stabilire relazioni di tipo nuovo con l'’altro sesso?
Il problema ha assunto aspetti tragici alla luce di due fenomeni convergenti: il riacutizzarsi o, quantomeno, il permanere a livello mondiale della violenza di genere che colpisce particolarmente le donne nei contesti domestici e delle relazioni affettive; la diffusione pervasiva dell’aggressione maschile ispirata da ideologie religiose fortemente misogine.