Promuovere l’intersezionalità nel diritto e nel lavoro sociale per politiche più inclusive
12.12.2022
Lunedì 12 Dicembre, dalle ore 9:00 alle 13:00, collegandosi alla diretta streaming sulla pagina Facebook del CCI (Centro per la Cooperazione Internazionale) sarà possibile seguire la conferenza finale “Promuovere l’intersezionalità nel diritto e nel lavoro sociale per politiche più inclusive”.
Si tratta di un momento di confronto sui risultati del progetto INGRID, Intersecting Grounds of Discrimination in Italy, portando i temi e le esperienze in esso realizzate entro un dibattito più ampio, nazionale ed europeo, sulle possibili traiettorie di applicazione dell’intersezionalità nel riconoscimento e nel contrasto delle discriminazioni in Italia.
La conferenza è organizzata in due sessioni. Il primo panel è un confronto tra giuriste/i e operatrici/operatori del diritto sull’intersezionalità come approccio giuridico per esplorare possibili percorsi di applicazione del concetto di intersezionalità al diritto e arrivare ad una maggiore tutela giuridica soprattutto dei soggetti più fragili e posti ai margini. Il secondo è una tavola rotonda con taglio sociologico intorno al tema dell’intersezionalità nel lavoro sociale e possibili (e necessari) approcci intersezionali ai dati sulle discriminazioni.
L’incontro in presenza si terrà a Roma presso Industrie Fluviali (Conference Hall), via del Porto Fluviale 35.
Per maggiori informazioni scrivere a ingrid@cci.tn.it oppure a rossella.vignola@cci.tn.it.