Science4All | Altri appuntamneti

Science4All torna a Padova dal 26 al 28 settembre con oltre 250 attività tra giochi, laboratori, escape room, caffè scientifici e visite guidate.

L’Ateneo di Padova, con il patrocinio e il supporto del Comune di Padova e il prezioso contributo di Fondazione Cariparo e altri sponsor, allestisce il “Boulevard delle Scienze”, un ampio spazio situato nella zona pedonale del centro storico di Padova organizzato con 67 stand, nei quali chi fa ricerca all’Università e negli Enti partner propone centinaia di attività interattive. Ma Science4All non è solo attività a ciclo continuo nel Boulevard delle scienze, ma offre numerosi eventi speciali distribuiti nei tre giorni del festival. Spettacoli teatrali, proiezioni, un concerto, un torneo di scacchi, due mostre.

Il Dipartimento di filosofia sociologia pedagogia e psicologia applicata - FISPPA partecipa a Science4All con un caffè scientifico dal titolo "Media digitali, giovani, genere e intimità". Il 27 settembre dalle 15.45 alle 16.30 al Caffè Pedrocchi a cura del prof. Cosimo Marco Scarcelli. 

In che modo ragazze e ragazzi usano le tecnologie digitali per vivere le loro relazioni romantiche, esplorare la sessualità e accedere a risorse identitare?

Questo incontro parla di ragazze e ragazzi, media digitali, genere, sessualità e intimità e lo fa a partire dai risultati di una ricerca nazionale coordinata dalla nostra Università e che ha coinvolto negli ultimi due anni tantissime e tantissimi adolescenti in tutta Italia.
Ripercorrendo gli snodi nevralgici di ciò che la ricerca ha fatto emergere proveremo ad attraversare territori che spesso rimangono inesplorati e per questo spesso ci spaventano e ci fanno sentire disorientate e disorientati davanti ai cambiamenti connessi alle nuove tecnologie.