Siria. Voci di donne, echi di guerra.
In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna 2023, il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova propone un nuovo evento del ciclo "AvvicinaMenti" dal titolo Siria. Voci di donne, echi di guerra. Un 8 marzo con le Queens of Syria.
Mercoledì 8 marzo, dalle ore 18.15 alle ore 21.15, in Aula 1 del Polo Beato Pellegrino viene proiettato il documentario Queens of Syria, da un’idea del Trojan Women Project (Charlotte Eagar, William Stirling, Itab Azzam), con la regia di Yasmin Fedda.
Da anni il progetto permette a donne rifugiate siriane (e non solo) di elaborare il dolore e la morte provocati da una guerra feroce e accendere un faro sulla tragedia siriana attraverso un testo potente come Le Troiane di Euripide.
Dopo la proiezione è previsto un momento di discussione con il gruppo di produzione dello spettacolo e del documentario connesso e con la professoressa Nicoletta Vallorani dell’Università di Milano. Modera Marilena Parlati (Università di Padova).
Tutte le persone interessate possono partecipare su prenotazione. L'evento si tiene in lingua inglese e in arabo (con sottotitoli in inglese).